Bowtech
cambia e per il 2007 stravolge il concetto di arco presentando questo nuovo modello, decisamente innovativo per design e tecnologia.
Il Guardian si presenta con un lungo
riser e limbs sdoppiati ma la vera novità consiste nel nuovo disegno del riser che si sdoppia creando un doppio punto di appoggio per i limbs.
In pratica il punto di perno sul quale l'arco esercita la propria forza flettendo i limbs non è più la parte finale del riser ma una sua appendice che si colloca a metà della lunghezza dei limbs. (la foto a fianco chiarisce meglio il concetto).
A detta della Bow tech, il vantaggio immediato è che i limbs flettono meno rispetto ai limbs tradizionali e quindi con minor massa da spostare e minor movimento; la conseguenza è uno strumento che nel movimento di apertura ha degli spostamenti minimi con ripercussioni estremamente positive nel tiro.
Altra particolarità che si può notare guardando attentamente il design è che l'arco che apparentemente ha un riser a disegno fortemente riflesso, è in realtà un arco a riser deflesso; ciò costituisce una piacevole sorpresa in quanto la ricerca della velocità e delle piccole dimensioni avevano da tempo messo al bando archi a riser deflessi a causa della scarsa velocità e delle dimensioni.
L'efficienza testata è stata di circa l'86% contro una efficienza di circa l'81% rilevata sul Bowtech Tribute, arco del 2006.
La Bowtech, produce anche il Commander, stesso prodotto con lunghezza ATA 37" 1/4, allungo da 26" 1/2 a 32", velocità IBO 310-318 fps